Martedi’ 20 Marzo, andiamo in scena al Winehouse con una rappresentazione di un autentico “Cuntastorie” siciliano. Verrà raccontata la storia di Giufà in chiave teatrale con l’utilizzo dei pupi siciliani.
Giufà, personaggio della tradizione giudaico-spagnola, nella trasposizione siciliana rivive episodi accaduti nelle campagne palermitane. E’ lo scemo del villaggio, il credulone che a volte ha guizzi di ingegno e riesce a cavarsela nelle situazioni più avverse. Un personaggio trasformatosi addirittura in figura retorica nella cultura siciliana (“si Giufà!” in dialetto siciliano, “sei Giufà” cioè una persona stupida e sprovveduta).
Giufà non è il semplice analfabeta, ma la persona che non pensa, che ha una cultura fatta di luoghi comuni e formatasi dalla tradizione orale impartita dalla madre (oggi si formerebbe su Facebook tramandando tutte le fake news che gli capitano a tiro), che non ha la voglia di ragionare, che si fa abbindolare. Un monito per tutte le masse, di ieri e di oggi, assuefatte ai ragionamenti preconfezionati. Per fortuna non tutti sono così, voi volete venire? 🙂
Contributo della serata
Menu a scelta + contributo 5 € per la rappresentazione teatrale
Per info & prenotazioni
cell. 3299714256
cell. 3247993161